Prato al futuro

Temi, luoghi e strategie della città di domani

Il Piano Operativo è uno strumento urbanistico che definisce nel dettaglio dove, come e quanto si può intervenire nella trasformazione, valorizzazione e tutela del territorio. Attraverso un processo partecipativo l'amministrazione comunale vuole condividere con la città le scelte di governo del territorio dei prossimi anni. Prato al Futuro - Temi, luoghi e strategie della città di domani, è il titolo del programma di attività, con oltre 60 eventi che coinvolgono abitanti, operatori e professionisti.
Il prossimo appuntamento a ingresso libero, con ospiti e testimonianze importanti è: Patrimonio da rigenerare - venerdì 3 novembre, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, Auditorium della Camera di Commercio di Prato in via del Romito 71.

Prato può essere considerata una delle capitali internazionali del riciclo e dell'economia circolare.
La demolizione del vecchio ospedale ad esempio, è stata programmata come demolizione selettiva, che vuol dire che i materiali verranno scelti e che solo una parte andrà a finire in discarica. Il resto si riusa ma soprattutto genera una quantità minore di materiale da smaltire.
Questo nuovo modo di concepire l'architettura è senza dubbio una nuova e necessaria frontiera.
L’economia circolare è in questo senso una grande fonte di ispirazione di nuove dinamiche a cui la città guarda, nell’assegnare al tema del Patrimonio da rigenerare uno degli assi tematici del nuovo Piano Operativo.

Per maggiori informazioni, visitate il sito dedicato
http://www.pratoalfuturo.it/